ViaggiNew Orleans - USA - AIIG Lazio

Gli Stati Uniti d’America (in inglese: United States of America o anche solo United States; in sigla USA, o anche solo U.S.), comunemente indicati come Stati Uniti e impropriamente con la sineddoche America, sono una repubblica federale composta da cinquanta Stati e un distretto federale.

I quarantotto Stati contigui e il distretto di Washington, D.C. (la capitale federale) occupano la fascia centrale dell’America settentrionale tra il Canada e il Messico e sono bagnati dall’oceano Atlantico a est e dall’oceano Pacifico a ovest. Lo Stato dell’Alaska occupa i territori nord-occidentali dell’America settentrionale e confina con il Canada a est e separata dallo stretto di Bering con la Russia (Asia) a ovest. Lo stato delle Hawaii è un arcipelago a metà strada tra America e Asia nel nord del Pacifico. Il Paese ha anche cinque territori disabitati e nove territori popolati nel Pacifico e nei Caraibi.

Con 9 370 000 km² in totale e circa 325 milioni di abitanti gli Stati Uniti sono il quarto Paese al mondo per superficie e il terzo per popolazione. La geografia e il clima degli Stati Uniti sono estremamente vari, con deserti, pianure, foreste e montagne che sono anche sede di una grande varietà di fauna selvatica. È una delle nazioni più multietnica e multiculturale al mondo, prodotto di larga scala dell’immigrazione da molti Paesi.

Storicamente i paleoamericani migrarono dall’Asia verso quelli che sono gli Stati Uniti circa 12 000 anni fa. La colonizzazione europea cominciò intorno al 1600 e venne per lo più dall’Inghilterra. Gli Stati Uniti nacquero dalle tredici colonie britanniche situate lungo la costa atlantica. Le controversie tra la Gran Bretagna e le colonie hanno portato alla rivoluzione americana: il 4 luglio 1776 i delegati delle tredici colonie hanno emesso all’unanimità la dichiarazione di indipendenza, che ha dato ufficialmente vita agli Stati Uniti d’America. La guerra d’indipendenza americana, che si è conclusa con il riconoscimento dell’indipendenza degli Stati Uniti dal Regno di Gran Bretagna, è stata la prima guerra d’indipendenza dalle potenze europee. La costituzione è stata adottata il 17 settembre 1787; ventisette emendamenti da allora sono stati aggiunti alla costituzione. I primi dieci emendamenti, collettivamente denominati “Dichiarazione dei diritti” (Bill of Rights), sono stati ratificati nel 1791 e hanno garantito molti diritti civili e le libertà fondamentali.

Chicago - USA - AIIG Lazio
Yellowstone - USA - AIIG Lazio

Scarica il programma