Atti del 59° Convegno nazionale dell'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia

Geografie disuguali

A cura di Monica De Filpo, Gino De Vecchis, Sandra Leonardi

Due fenomeni come le disuguaglianze e le diversità, da sempre presenti nella storia dell’umanità, hanno raggiunto livelli deflagranti e conflittuali, sia all’interno dei singoli Stati sia su scala planetaria, legando il trauma economico e politico a quello culturale e sociale.

Gli squilibri mondiali – anche in termini di accessibilità, disponibilità e sfruttamento delle risorse – si sono progressivamente approfonditi, traducendosi per alcune popolazioni in profonda emarginazione, esclusione sociospaziale e processi di deterioramento della qualità della vita. Conseguenza concreta delle gravi disuguaglianze è il fenomeno migratorio che, per intensità e complessità, ha raggiunto aspetti preoccupanti e di difficile soluzione.

Gli strumenti geografici, declinati in chiave interdisciplinare, consentono di contestualizzare meglio tale fenomeno, indirizzandolo sul versante di una consapevole inclusione. Questo volume trae origine e parte del contenuto dal 59° Convegno nazionale dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, svoltosi alla Sapienza Università di Roma (29 settembre-3 ottobre 2016).